Chi sono?

Sono Cinzia Piazza e sono un’illustratrice.

Mi sono laureata in Biologia all’Università di Padova, ma è durante il l’anno di Servizio Civile che capisco la mia vera vocazione: la grafica e l’illustrazione.

Durante questo periodo infatti mi viene chiesto di disegnare, impaginare e preparare volantini per i diversi eventi che con l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Venezia abbiamo organizzato, dai concerti, alle letture pubbliche, a feste e spettacoli teatrali.
Decido quindi, dopo questa esperienza, di seguire la strada che più mi si addice e frequentare dei corsi che mi introducano al mondo della grafica e che mi permettano di acquisire le capacità e le conoscenze per farlo diventare un vero e proprio lavoro.
Frequento quindi nel 2013 il primo corso presso la CPU Academy, che mi porta ad avere la qualifica di Graphic Designer.

A settembre dello stesso anno e fino al 2014 frequento, presso la scuola DIEFFE Accademia delle Professioni di Padova, il corso che mi porterà alla qualifica di Web Graphic Designer, con un tirocinio presso la ditta Netech Soluzioni WEB di Padova della durata di 4 mesi.
Dopo queste esperienze “scolastiche” continuo la formazione da illustratrice digitale partecipando a workshop e brevi corsi di formazione (Creative ProShow Studio), tra cui il Workshop di Illustrazione digitale con Giordano Poloni (illustratore di fama internazionale) presso Artelier di Padova.
Nel mentre comincio a produrre illustrazioni, migliorando e affinando pian piano la tecnica, e partecipo a diversi contest.

I miei lavori vengono scelti in più occasioni:

•Tra i vincitori del concorso #Posterheroes organizzato da IED – Istituto Europeo di Design e Favini.

•Menzione d’Onore della giuria di “iJungle Illustration Award 2018”, premio internazionale di illustrazione, per la categoria self-promotion.

•Illustrazione selezionata per il Premio Illustrazione Sociale, Concorso nazionale per illustratori che premia opere ad elevato contenuto sociale, che rispondano ai valori di ARCI.
Col Premio si vogliono premiare i talenti italiani dell’Illustrazione che, con il loro lavoro, sanno lasciare un segno netto ed inedito a favore delle prospettive culturali e sociali del nostro paese. Opere esposte all’interno del Temporary Illustraction Museum che sarà aperto a Brescia dal 27 Aprile al 20 Maggio 2018.

Il Concorso, in collaborazione con Fondazione Finanza Etica

•Premio della Giuria nell’edizione 2017 di “Un Prato di Fiabe” promosso dall’Associazione Marginalia per le illustrazioni create per la Favola “Voce Grossa” di Stefano Masetti.

•Illustrazione vincitrice del Concorso “L’avventura di Scrivere” organizzato dal “Gruppo editoriale Mauri Spagnol” e da “Romics” in collaborazione con il concorso letterario “IO Scrittore”.

•Illustrazione selezionata da #Arthink Edition per un nuovo modello di design da parete: la fusione di un quadro con un libro e da quest’ultimo prende la caratteristica di poter essere richiuso e riposto in libreria quando non lo si usa. Illustrazione ispirata dalla canzone “Le rane” di A.Mannarino.

• Illustrazione di copertina dell’Antologia “in setting” pubblicata dalla casa editrice l’Erudita e promossa dalla libreria Mondadori di via Piave a Roma.

• Illustrazione rivista “Ronin” edita da Mokapop

• Illustrazione scelta e pubblicata nella rivista Illustrati (Logos Edizioni), una delle pubblicazioni più influenti per gli addetti ai lavori;

• Illustrazione scelta e pubblicata nella Rivista Rapsodia, Independent Literary Review (Rivista a tiratura nazionale di letteratura);

• Illustrazione scelta per la mostra organizzata dal Collettivo “Out On Polesine” tenutasi a Rovigo il 15 aprile 2016;

• Illustrazione scelta e pubblicata presso la Galleria Cima a Roma, in concomitanza con la premiazione del concorso letterario “Allucinazioni urbane”, indetto dalla casa editrice L’Erudita in collaborazione con la Libreria Mondadori di via Piave in Roma. L’iniziativa è stata supportata dall’esposizione di 44 illustrazioni originali, sviluppate sullo stesso tema del concorso letterario;

• Illustrazioni e impaginazione grafica della mostra “DeFishGear”, creata da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e che tratta della problematica dei rifiuti in mare. Creazione delle illustrazioni, dei poster che verranno affissi durante la mostra e della parte grafica del gioco interattivo rivolto ai più piccoli che affronta i diversi aspetti dell’inquinamento delle plastiche in mare. La mostra al momento è allestita presso il Museo di Zoologia Adriatica G. Olivi di Chioggia ma diventerà itinerante a partire da maggio, toccando tra gli altri il Museo di Storia Naturale di Venezia.